La parodontologia è quella branca della odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le malattie del “parodonto” ovvero dell’apparato di sostegno del dente.
La malattia parodontale, un tempo chiamata “piorrea” (il cui primo segno è il sanguinamento delle gengive) è una infezione batterica che se non curata può portare alla perdita degli elementi dentari.
IGIENE CORRETTA | Nel nostro studio durante la seduta professionale ampio spazio viene dedicato all'insegnamento della tecnica di spazzolamento ed utilizzo di ausili interdentali come filo e scovolini in modo da rendere il paziente capace di mantenere da solo un migliore livello di salute orale. In particolar modo con i bambini questa seduta assume un aspetto ludico-educativo in cui si insegna la tecnica corretta con l’aiuto di video, giochi e strumenti idonei in modo da inculcare fin da subito giuste regole e fiducia nella figura del dentista. Ampio spazio viene dedicato alla verifica delle abitudini alimentari dei pazienti soprattutto bambini e ragazzi, dedicando spazio ai genitori per correggere li dove serva gli errori più comuni solitamente nell’assunzione di zuccheri ed enfatizzando il ruolo protettivo invece di un certo tipo di alimentazione. |